Lee Miller

Tecnica

tecnica mista su ferro

Dimensioni

90x250 cm

Category
Sagome
About This Project

Poughkeepsie NY 1907 – Chiddingly Est Sussex 1977 (70)

Lee Miller, americana, ha vissuto una vita piena di eventi eccezionali. Prima come modella poi come fotografa frequentò lo studio di Man Ray; ne divenne l’amante e collaborò con lui al punto che per un certo periodo è quasi impossibile riconoscere il lavoro dell’uno e dell’altra. E’ con lei che Man Ray sperimenta il processo di solarizzazione della stampa fotografica e in quella fase è probabile che alcuni lavori di lui siano stati realizzati da lei.

Conobbe e frequentò Roland Penrose. Lei e Margaret Bourke-White, anche se non lavorarono mai insieme, furono le uniche donne accreditate presso l’esercito degli Stati Uniti come corrispondenti di guerra.

Lee Miller fotografò l’entrata degli Alleati nel campo di Dachau e venne fotografata da Scherman mentre si lava nella vasca da bagno privato di Hitler. Molte biografie di artisti famosi sono corredate con sue fotografie.

Era una donna di grande bellezza, ma a causa di una violenza subita durante la sua adolescenza, la sua vita fu offuscata da una depressione sempre latente.

La sagoma che ho realizzato per Lee Miller ne allunga i tratti del volto e del collo per esaltarne la bellezza, ma la sigla SU (Stati Uniti) sul colletto ci ricorda il grande lavoro che ha realizzato durante la guerra.